Io voglio semplicemente vivere

Nei giorni scorsi mi è capitata sott’occhio questa carta meteo elaborata da Meteociel, uno dei più importanti enti meteorologici europei. Riporta le temperature al suolo sul continente nordamericano a fine dicembre 2022, in occasione di una potente irruzione fredda proveniente dalle latitudini polari.

Ebbene, per me in questa carta appaiono la vita e la morte.
Si va dai -40, -50 gradi del Canada ai 23 della Florida. La morte e la vita, appunto.
Da tempo immemore vado ripetendo che, se potessi, non sceglierei il luogo in cui vivere in base al reddito pro capite, al tasso di occupazione, al costo della vita o alla nutrita serie di indici economici di cui si parla ossessivamente. Per certa gente tutto è funzionale ad un certo tipo di “benessere” fatto di denaro, consumi fuori misura e beni futili. In linea con i modelli consumistici che ci vengono propinati ovunque.
La prima cosa che io valuterei in un luogo in cui trasferirmi, invece, sarebbe IL CLIMA. Suona strano, forse ridicolo, non è vero? Eppure per me quelli lassù, che escono di casa e si trovano in una landa desolata a 40 gradi sotto lo zero non stanno vivendo. Vegetano, in attesa di tempi migliori. Perché a quelle temperature quando sei all’esterno non ti puoi permettere di commettere il più piccolo passo falso, pena il rischio di una fine spiacevole. Come è capitato effettivamente a tanti automobilisti, sorpresi nelle loro automobili dalla tempesta di neve.
E se il loro PIL è alle stelle, se i mutui hanno un tasso d’interesse vantaggioso e i bonus e i benefit cadono come pioggia, francamente a me interessa meno di zero.
Io penso piuttosto agli abitanti della Florida, che passeggiano e giocano sulla spiaggia, ridendo e godendo al tepore del sole. Vivendo, insomma.
Ecco, guardare quell’immagine mi fa pensare che io voglio semplicemente VIVERE.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
:testone: 
:sborone: 
:linguaccia: 
:censored: 
:winner: 
:sarcasmo: 
:amici: 
:bevuto: 
:brindisi: 
:bravo: 
:dance: 
:dentistretti: 
:diavoletto: 
:festa: 
:fiori: 
:imbarazzo: 
:impaurito: 
:paura: 
:in_bici: 
:pugno: 
:rabbia: